Buongiorno,
il mio nome é Ivano e se fosse possibile vorrei sottoporLe un quesito
riguardante mia figlia Nicole.
Lei ha quasi 19 mesi e dopo aver messo il primo dentino a 15 mesi, dopo un
mesetto le sono spuntati i quattro canini, sia i superiori che gli
inferiori.
Secondo la sua esperienza devo cominciare a preoccuparmi oppure è
semplicemente una crescita ritardata e quindi non c’è da fare niente di
specifico?
Aggiungo che sta benissimo, non ha praticamente mai avuto malanni di alcun
genere, è sveglissima, non sta mai ferma e dorme regolarmente tutta la
notte.
Il problema ricade però sull’alimentazione, che non può ancora essere
simile
alla nostra, bensì principalmente frullata.
Ringraziando anticipatamente
porgo distinti saluti

Gentile Sig. Ivano,
in effetti l’eruzione dentale della sua bambina è alquanto anomala. Se ho capito bene la bambina ha, in arcata, un solo dentino e i quattro canini, mancando completamente degli altri denti decidui che, a 19 mesi dovrebbero esser erotti quasi tutti.
Non mi dice se in famiglia sono presenti casi di agenesie (mancanza di denti) o casi di patologie dento-scheletriche.
Senza alcun allarmismo sarebbe opportuno far valutare il caso da uno specialista che saprà sicuramente consigliarLa al meglio.
Una dentatura così incompleta causa tra l’altro un’alimentazione irregolare favorendo cibi morbidi a discapito di cibi più duri che in qualche modo stimolano anche la crescita armonica delle strutture osseo mascellari.
Resto comunque in attesa di ulteriori sviluppi.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista