Salve, mio figlio ha 6 anni e da qualche giorno gli dondola leggermente l’incisivo superiore, ma dando un’occhiata anche alla gengiva, ho notato come una scheggia, a prima vista, che fuoriusciva. Ho provato a toglierla con delle pinzette, e lì mi sono accorta che era sottile, piccola e si muoveva parecchio, ma non usciva se la tiravo, ed era dura come il dente! Visto che siamo a fine settimana non credo che trovero la pediatra, e non so che ciò che fuoriesce dalla gengiva sia parte del dente che deve cadere! Vorrei un vostro parere!

Grazie Signora per la stima e la fiducia, ma senza poter visitare il Suo bambino non mi è possibile poter formulare una diagnosi certa. Non ho tra l’altro capito se la “scheggia” a cui Lei fa riferimento è attaccata al resto del dente deciduo o se sta per conto suo. Potrebbe trattarsi verosimilmente di un piccolo residuo radicolare del dentino da latte. Ad ogni modo non c’è assolutamente un’urgenza da trattare immediatamente. Lo porti, appena Le è possibile, da un dentista che penserà a rimuovere la scheggia in maniera opportuna e senza alcun trauma per il bambino.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista