Carissimo dottore, mia figlia non ha ancora compiuto i 4 mesi e le è spuntato il primo dentino. È una cosa normale? Ho altri due bambini, ma il primo dentino è spuntato a 6 mesi. Grazie per la risposta.

Gentile Signora Angela,
l’eruzione dentale è un processo piuttosto complesso che non segue delle regole matematiche.
Infatti sono molteplici i fattori che condizionano tale fisiologico evento e non sempre questi eventi sono esattamente predicibili.
In altre parole la precoce eruzione dei denti decidui (da latte) non deve destare alcuna preoccupazione. L’unico problema potrebbe essere, qualora la bambina allatti ancora al seno materno, il ferimento dell’areola mammaria della mamma causato dal dentino erotto.
Deve inoltre aspettarsi una precoce eruzione anche dei denti permanenti che potrebbero spuntare prima dei canonici sei anni.
Quindi massima cura nell’insegnamento dell’igiene orale alla bambina e il consiglio di farla visitare da un dentista, meglio ancora se pedodontista (dentista dei bambini) già dopo il secondo anno d’età.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista