Salve dottore, sono quasi 15 mesi che io e il mio fidanzato abbiamo rapporti non protetti mirati al concepimento. Premetto che io sono mamma di un bimbo di 5 anni avuto da un precedente matrimonio. Il mio fidanzato ha fatto spermiogramma e spermiocoltura e di seguito le scrivo alcuni risultati indicati preoccupanti dal mio ginecologo. Motilità: spermi normocinetici 0% spermi ipocinetici 9% spermi discinetici 6% spermi immobili 85% spermi morti 24%. Ora la mia domanda è molto semplice come immaginerà. Il mio fidanzato è sterile? Oppure tramite una cura specifica c’è la possibilità di migliorare questa situazione? La prego dottore mi dica se c’è speranza o no… Grazie infinite, a presto.

Gentile Giada, su un unico spermiogramma non si fa mai una diagnosi perchè possono essere tanti i fattori che lo possono influenzare. Consiglio di ripeterne almeno altri due a distanza di 15-20 gg l’uno dall’altro e poi consultare un uro-andrologo. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo