Buongiorno!!! Rischio di impazzire con tutto ciò che si sente dalla gente. Il problema è questo: il mio bimbo di 16 mesi cadendo ci siamo accorti che un dentino, l’incisivo inferiore destro si è spostato, è uscito molto sangue è abbiamo deciso di portarlo al pronto soccorso ma non hanno fatto assolutamente nulla; nel frattempo in macchina salta, probabilmente dal fastidio suo con la lingua, l’incisivo sinistro spezzato lasciando all’interno la radice (in tutto questo l’incisivo destro è ancora li che si muove tantissimo), mentre i 2 incisivi laterali inferiori si sono spizzicati entrambi. vorrei sapere :che conseguenze può avere con tutti questi denti in queste condizione? È un problema la radice rimasta all’interno? Posso fare qualcosa in merito? Sono disperata perché non vuole il biberon quindi niente latte ne acqua, gli dà fastidio ciucciare con un dente in movimento! Aiuto!! Grazie anticipatamente. Nell’attesa porgo i miei più cordiali saluti!

Gentile Signora,
è assolutamente necessario sottoporre il Suo bambino a visita odontoiatrica soprattutto perché, alla luce della situazione da Lei descritta, il dolore impedisce a Suo figlio di alimentarsi regolarmente. Purtroppo i reparti di Pronto Soccorso dei nostri Ospedali non sono in genere attrezzati per le urgenze di carattere odontoiatrico e dunque, gioco forza, deve orientarsi verso un ambulatorio privato. Meglio ancora se con un pedodontista (dentista dei bambini) al suo interno. A 16 mesi infatti non è facile avere la collaborazione del piccolo paziente e dunque è necessario un idoneo approccio specialistico. L’urgenza a mio avviso è rappresentata dal dentino mobile, meno dalla radice del dentino spezzato (a meno che non sia presente polpa dentaria esposta che potrebbe causare forte dolore o ipersensibilità al caldo e freddo). Se la mobilità dell’incisivo inferiore non è particolarmente grave si può tentare lo splintaggio (unione) ai denti vicini, diversamente dovrà essere estratto.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista