Buongiorno dottore, mi scusi, le avevo già scritto settimane fa esponendo il mio problema, che purtroppo è andato ad incrementarsi ulteriormente. Il lavoro che il dentista mi aveva fatto per la ricostruzione di un dente che si era rotto, oltre che avermi tolto la vecchia amalgama solo con l’aspiratore, me ne ha anche installata una nuova (pensavo fosse un composto diverso, invece mi ha detto che è amalgama d’argento!). Ho una paura folle… il mercurio presente può avere ripercussioni nel mio bambino? Grazie se vorrà rispondermi.

No Signora,
il mercurio presente in un amalgama d’argento per uso odontoiatrico è trascurabile e non ha effetti nocivi né su di Lei né sul feto.
Tuttavia la scelta dell’amalgama, quando sono presenti materiali compositi di indubbia validità, o altre tecniche di restaurazione (intarsi, corone, ecc), non la comprendo pienamente.
Probabilmente è stata fatta una scelta giustificabile con un congruo rapporto costo-beneficio.
Cari saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista