Caro dottore, sono alla 11 settimana di gravidanza e ho scoperto di
essere in attesa solo dall’ottava. Nel primo periodo, non essendo a
conoscenza del mio stato, ho effettuato delle radiografie dentarie agli
incisivi laterali; la dentista fa indossare durante l’rx una sorta di
“grande bavaglio” in metallo che copre gran parte del corpo fino alle
ginocchia, è possibile che questo abbia fatto da schermo protettore? E se
così non fosse, potrebbero esserci delle conseguenze? La ringrazio per
l’attenzione e la saluto

Gentile Signora,
le precauzioni adottate dalla sua dentista sono assolutamente sufficienti a prevenire danni legati alle radiazioni ionizzanti sul feto in sviluppo.
D’altra parte anche senza grmbiule piombato il rischio sarebbe praticamente quasi nullo dal momento che la dose radiante per un incisivo laterale superiore è assolutamente trascurabile.
Pertanto stia tranquilla e si goda il bellissimo periodo della gravidanza.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista