Gentile Dottore, in questi giorni ho dei dolori ai denti e sono alla 30° settimana. Vorrei sapere che farmaco potrei prendere per far calmare il dolore. Grazie e attendo una sua risposta.

Gentile signora Morena,
i farmaci antidolorofici, così come tutti gli altri farmaci, dovrebbero essere somministrati in gravidanza solo sotto stretto controllo medico e solo nei casi in cui altre procedure terapeutiche risulterebbero troppo invasive o indaginose.
C’è sempre infatti un ipotetico rischio di aborto (anche se minimo) legato agli antinfiammatori.
In odontoiatria tra l’altro, il controllo del dolore con tali farmaci non è sempre ottimale. Nei casi ad esempio di pulpite acuta da carie penetrante l’antidolorifico è di scarso effetto e solo per brevi periodi di tempo, costringendo pertanto il paziente ad iperodosaggi senz’altro rischiosi in gravidanza.
Le consiglio pertanto di rivolgersi al suo odontoiatra che in breve e senza alcun rischio può sollevarla dal fastidioso dolore eliminandone la causa all’origine.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista