Buongiorno, sono al secondo mese di gravidanza e vorrei porre una domanda sulla gengivite. Le altre mamme che conosco mi hanno messo in guardia da questo disturbo e negli ultimi giorni ho notato che, spazzolandomi i denti, mi esce del sangue dalle gengive. Vorrei quindi sapere come posso fare per prevenire un’eventuale gengivite e sapere perché durante la gravidanza si è così soggette a questo disturbo. La ringrazio in anticipo

Gentile Signora,
le gengiviti sono abbastanza frequenti nelle donne in stato di gravidanza.

Proprio per questo motivo vengono definite gengiviti gravidiche e sono dovute al variato assetto ormonale della donna in attesa. Gli ormoni che regolano la variazione della mucosa uterina, che si prepara ad accogliere e tenere il feto fino al momento della nascita, agiscono anche a livello della mucosa orale, riconoscendo recettori simili.

La cosa che può essere fatta è mantenere e, se possibile, potenziare le norme di igiene orale domiciliare, nonché sottoporsi a controlli periodici dal proprio odontoiatra di fiducia, che saprà intercettare e risolvere problematiche in tempo utile ad evitare problemi più gravi.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista