"Come aumentare le probabilità di concepire naturalmente?"

Marco

chiede:

Gentile dottore, ho 38 anni, un buon numero di spermatozoi, ma con bassa motilità (45% totale, 19% motilità progressiva nell’ultimo spermiogramma, ma la motilità progressiva si aggirava dal 20 al 30% anche negli altri esami; vitalità 42%, la morfologia solitamente si attesta al 7%).

Per aumentare la probabilità di fecondazione naturale, cosa consiglia di fare? Alcuni dicono di non preoccuparsi e di fare in media due volte a settimana, altri dicono che con bassa motilità è bene concentrarsi nel periodo di massima fertilità anche due volte al giorno, e trattenersi negli altri; altri ancora invece dicono che la qualità dello sperma, dopo 5 giorni di astinenza, peggiora. Può darmi riferimenti, chiaramente probabilistici? Grazie.

Buongiorno Marco, lo spermiogramma riferito permette tranquillamente una gravidanza per vie naturali (lato femminile permettendo ). Personalmente consiglio rapporti quotidiani nel periodo fertile. Troppa astinenza in effetti può peggiorare alcuni parametri.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo

Categorie