Egregio Dott. Capobianco,
ho letto le precedenti domande ma non riesco a trovare riscontro con la
mia esperienza. Da pochi giorni il mio bimbo di 12 mesi (compiuti il 15
marzo scorso) ha entrambi gli incisivi (che non sono ancora
completamente
spuntati) di colore grigio. Non mi risulta nessun trauma da cadute e non
riesco a spiegarmi il motivo di questo improvviso cambiamento. Lui è un
soggetto allergico e proprio in questi giorni la pediatra mi ha
consigliato esami ige specifici. E’ probabile che sia stato qualche
farmaco? Resteranno tali fino alla caduta? La ringrazio anticipatamente
per un Suo eventuale riscontro e La ringrazio per il Suo lavoro.

Gentile Signora Lina,
dalla Sua descrizione si evince che i dentini fossero di colore bianco fino a
prima della somministrazione del farmaco. Tuttavia, a naso, mi sento di
escludere un nesso di causalità diretta con il farmaco; considerando
soprattutto il breve intervallo temporale tra la somministrazione dello stesso
e la discromia dentale.
Se mi fornisce il nome del farmaco potrei comunque essere più preciso in
merito.
Altre cause di variazione repentina del colore sono senz’altro i traumi, che
non necessariamente devono essere traumi importanti.
Spesso anche microtraumi ripetuti nel tempo, come il morsicamento di penne,
matite, oggetti vari, possono causare necrosi pulpare caratterizzata da
variazione del colore verso il grigio.
Alcuni antibiotici, se somministrati in gravidanza o al bambino nei primi mesi
di vita , possono dare ugualmente origine a discromie. Insomma le cause possono
essere diverse.
Io aspetterei qualche mese, se il colore tendesse a virare verso un grigio più
scuro o se si dovesse formare un piccolo ascesso sulla parte vestibolare
(buccale) della gengiva, allora contatterei un pedodontista per la valutazione
del caso.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista