Caro dottore, mia figlia ha 4 anni e 8 mesi e ha già perso un incisivo
inferiore, e quello accanto sta dondolando visibilmente. Inoltre, nello spazio
vuoto lasciato dal primo incisivo caduto è già comparso la punta del nuovo
incisivo in posizione un po’ arretrata e anche dietro a quello che sta
dondolando è spuntato il nuovo incisivo.
Vorrei sapere se è normale che a 4 anni e 8mesi perda i denti da latte, e se
la crescita posteriore dei denti definitiva sia preoccupante oppure no.
La saluto e la ringrazio.

Egregio signore,
il fatto che la sua figliola abbia perso in anticipo, rispetto alla media, i denti decidui non è affatto preoccupante poiché spesso questo si associa ad una eruzione precoce degli stessi denti da latte.
Ancor meno preoccupante è il fatto che il dente permanente in sostituzione del deciduo sia erotto in posizione linguale.
Questa è un’evenienza frequentissima e sarà la lingua stessa a riposizionare correttamente il dente in arcata essendo costituita da una muscolatura particolarmente tenace.
Ad ogni modo l’età di sua figlia è giusta per essere sottoposta ad una prima visita odontoiatrica che fornirà indicazioni utili per la corretta gestione della sua salute orale e per intercettare in tempo utile eventuali problemi. Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista