Professore, sono Cristina ho 33 anni e da circa 2 mesi io e mio
marito stiamo cercando di avere un bambino. Attualmente il nostro desiderio
non si è ancora avverato. A causa di un problema ad un dente del giudizio
dovrò sottopormi ad un esame radiologico all’arcata dentaria e vorrei
sapere
se sia il caso di interrompere i nostri tentativi nella ricerca di una
gravidanza, e se si, per quanto tempo. La ringrazio anticipatamente

Gentile signora Cristina,
come ho gia avuto modo di dire più volte, è sempre opportuno sottoporsi ad esami radiografici durante o nei giorni immediatamente successivi all’ultima mestruazione; quando cioè le probabilità di essere incinta è praticamente inesistente.
L’esame radiografico che generalmente viene utilizzato per la diagnostica dei denti del giudizio è l’ortopanoramica. Meno spesso viene richiesta una TAC dentascan. L’ortopanoramica attualmente può anche essere eseguita con sistemi digitali che riducono considerevolmente la dose radiante. Ad ogni modo se deve sottoporsi a questo o altri esami radiografici lo faccia nel periodo che Le ho consigliato così da stare assolutamente tranquilla.
Non sono invece necessari tempi di attesa dopo l’esecuzione dell’esame. Nel senso che può ricominciare a provare ad avere un bambino subito e senza problemi.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista