Buongiorno,
ho 23 anni e assumo la pillola Ginoden da 2 anni. Dovrei recarmi dal
dentista per togliere i denti del giudizio. L’anestesia potrebbe interferire
con la copertura? Dovrei inoltre eseguire dei test allergologici: in questo
caso il problema si pone? Dovrei astenermi da rapporti per alcuni giorni
prima e dopo entrambe le visite o per nessuna? Se si per quanto tempo?

Non mi risultano esserci problemi d’interazioni tra il Ginoden e gli anestetici locali usati comunemente in odontoiatria (carbocaina, articaina, lidocaina ecc).
Diverso è il caso di taluni farmaci quali ad esempio antibiotici, barbiturici, antiepilettici la somministrazione dei quali, insieme al Ginoden, può creare diminuzione dell’efficacia del contraccettivo.
Dovendo fare interventi di chirurgia estrattiva degli ottavi molto probabilmente dovrà poi fare una copertura antibiotica e tali farmaci, come detto, possono inficiare l’azione del Ginoden.
In tal caso è consigliabile astenersi dai rapporti per un periodo sufficiente a scongiurarfe l’eventuale problema.
Il suo ginecologo potrebbe darLe indicazioni più precise in merito alla quantificazione di tale intervallo temporale.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista