Salve,
mio marito si è operato di varicocele di 2° grado, volevo sapere dopo quanto tempo si possa sperare in una gravidanza.

Gentile signora,
il varicocele è una patologia vascolare caratterizzata da una dilatazione delle vene spermatiche. Questo sembra portare modificazioni nella ossigenazione e nutrizione del testicolo con una possibile ridotta produzione di testosterone e spermatozoi. Il trattamento di varicocele ha proprio questa finalità e di solito la ripresa della spermatogenesi ottimale avviene dopo circa sei mesi, perché dobbiamo considerare che ogni spermatogenesi ha un ciclo di almeno tre mesi.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo