Salve, il mio bambino ha 5 anni, frequenta l’asilo e si sa che si
rischia che si faccia male. A dicembre è caduto battendo la bocca dopo un
ematoma e bocca gonfia (abbiamo fatto radiografie in ospedale) gli è
venuto il dentino superiore nero, sopra il dentino nero e da un po’ di tempo,
forse 2/3 mesi, ho notato una bollicina con all’interno visibile del liquido
bianco/giallo. Il mio dentista mi ha detto che non devo preoccuparmi
perché è il dentino nuovo che spinge quello sotto. Sarà vero?? Mi è
rimasto questo dubbio, la ringrazio x l’attenzione, saluti

Gentile signora Emilia,
i traumatismi dei denti nei bambini in età scolare sono purtroppo abbastanza frequenti.
Fortunatamente il più delle volte non causano danni alle gemme dei denti permanenti che si trovano al di sotto delle radici dei denti decidui (da latte).
Il viraggio del colore dal bianco al grigio/nero è dovuto alla necrosi (morte cellulare) del tessuto pulpare del dentino deciduo. A questo evento si accompagna generalmente la formazione di una piccola raccolta di materiale purulento all’apice della radice con estrinsecazione verso l’esterno della gengiva. A volte è presente una piccola fistola (buchino secernente un liquido siero-purulento) che mette in comunicazione la raccolta ascessuale con l’esterno.
La formazione della fistola crea una sorta di drenaggio naturale all’ascesso che impedisce il rigonfiamento della zona interessata dal processo infettivo-infiammatorio.
Ritengo pertanto, con ragionevole certezza, che la bollicina che Lei riferisce sia da attribuirsi alla fistolina presente sulla parete gengivale e non al dentino permanente in eruzione.
Se radiograficamente il dente permanente è quasi a ridosso della corona del dente deciduo e se quest’ultimo presenta già le radici in rizalisi (riassorbimento), è opportuno procedere all’estrazione del dente da latte.
Se non altro per evitare al bambino la persistenza di una batteriemia (pur se modesta) che è sempre da evitare per scongiurare problemi sistemici più importanti.
Distinti saluti e buone vacanze estive.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista