Salve dottore, io ho un figlio di 2 anni a mezzo, ad agosto fa tre anni. Ho una domanda sulla dentizione: gli sono usciti tutti i denti tranne un incisivo nell’arcata inferiore. Come mi devo comportare? Cosa devo fare?

Potrebbe trattarsi di un’agenesia (mancanza congenita dell’incisivo indicato) o di una difficoltà di eruzione per qualcosa che ostacola la fisiologica migrazione del dente in arcata. In ambedue i casi, e soprattutto perché trattasi di dente deciduo, bisognerebbe (se esiste) mantenere, lo spazio per il corrispondente dente permanente. Sarebbe consigliabile sottoporre il bambino a una radiografia, ma considerando l’età, questa opzione è difficilmente praticabile. Consiglio pertanto di rimanere “alla finestra” in attesa che il bambino cresca e poi, eventualmente far valutare da un pedodontista o da un ortodontista la situazione in essere. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista