Salve, ultimamente mia figlia di 2 mesi e mezzo ha sempre le mani in bocca, sbava tantissimo e fa versi come masticare e smascellare, inoltre quando mette i giocattoli in bocca fa uno strilletto come se sentisse male, poi si calma subito dopo… possibile che così piccola le facciano già male le gengive?

Gentile Signora Maddalena,
l’eruzione dei denti decidui è piuttosto variabile e come tutte le cose che riguardano la sfera medica non esistono regole precise.
In genere è intorno ai 6 mesi che iniziano a spuntare gli incisivi inferiori e poi via via tutti gli altri fino al completamento della dentatura da latte che si completa intorno ai due anni. Tuttavia può capitare che a due mesi possa spuntare improvvisamente il primo dentino. O peggio ancora che uno o più denti da latte siano presenti già alla nascita rendendo di fatto impossibile l’allattamento al seno.
Quindi cara Signora non escludo che la Sua bambina, in virtù della sintomatologia descritta, possa avere un’eruzione precoce dei denti da latte.
Quand’è così non c’è nulla di cui preoccuparsi e sicuramente anche i denti permanenti avranno un’eruzione anticipata.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 3.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista