Gent.mi, anzitutto buon nuovo anno. La mia piccolina di 19 mesi già da diversi mesi ha i dentini centrali sia inferiori sia superiori più sottili in punta. Sentendo i dentini con 1 dito si sente proprio lo scalino. È come se fosse saltato via lo smalto superficiale. Posso fare qualcosa per evitare che questo problema si ripeta anche nei denti permanenti? Sapete dirmi a cosa può essere dovuto questo difetto di smalto? Preciso che non ha mai sbattuto i dentini, soprattutto mi pare difficile pensare che anche qual’ora avesse sbattuto, sia saltato via lo smalto allo stesso modo nei 4 denti. Cosa posso fare? Un cordiale saluto e grazie

Gentile Signora, dovrebbe precisarmi se questo problema era già presente alla nascita o invece è subentrato dopo qualche mese.
Nel primo caso potrebbe trattarsi di un’amelogenesi imperfetta nota anche come displasia ereditaria dello smalto. Nel secondo caso il difetto potrebbe invece essere causato da un’alimentazione troppo acida o estremamente ricca di zuccheri.
In entrambi i casi lo smalto si presenta molto indebolito e quindi facilmente suscettibile all’azione della carie con notevole distruzione del dente. È quindi opportuno far si che la bambina sia particolarmente attenta all’alimentazione, evitando cibi dolci in quantità, e all’igiene orale.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista