Gentile Dottore, il mio bambino di quasi tre anni da qualche tempo presenta un alone grigio chiaro in prossimità dei colletti degli incisivi e canini inferiori. Premetto che ho scelto di non somministrargli integrazioni di fluoro, bensì di fargli bere acqua con adeguato contenuto di fluoro. Gli lavo, inoltre, i denti con attenzione e spazzolino elettrico per bambini 2 volte al giorno con normale dentifricio al fluoro per bambini. Regolarmente svezzato, è stato, inoltre, allattato fino alla
scorsa estate. Non sembra trattarsi di placca, ma di veri propri aloni che non superano la base/metà dei denti citati… cosa ne pensa? Grazie mille fin da ora.

Gentile signora Silvia,
innanzitutto complimenti per la chiara esposizione del caso e per la gestione della salute orale del Suo bambino. Assolutamente INECCEPIBILE! Per quel che concerne il quesito da Lei posto, capisce bene che dovrei avere la possibilità di visualizzare almeno una foto per poter formulare una diagnosi corretta. In particolare bisognerebbe valutare:
1) Se trattasi di un vero e proprio alone o di una piccola banda grigia.
2) Se la discolorazione interessa solo la parte anteriore del dente o tutto
il perimetro dello stesso.
3) Se i denti interessati sono completamente erotti o hanno ancora una certa
“vis eruttiva” tale da portare la discolorazione più verso il margine incisale
che verso il colletto.
Escluderei l’iperfluorosi che è caratterizzata da bande di colore giallastro. Potrebbe essere una particolarità dello smalto geneticamente determinata o una
discolorazione iatrogena indotta da terapie antibiotiche somministrate a Lei durante la gravidanza o al bambino nei primi mesi di vita. Se vuole può inviarmi tramite mail una foto che mi darà indicazioni più precise per poter dare un giudizio più attendibile. Cordiali saluti e tanti auguri per il nuovo anno che è appena iniziato.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista