Gent.mi Dottori, Vi chiedo una cosa che ho notato da un po’ di tempo: la mia piccola di 15 mesi ha i dentini centrali superiori (entrambi) di 2 colori diversi. Nelle estremità dei denti (in basso, non verso la gengiva) e dalla parte verso l’altro dente, ossia in basso a sx per il dente destro e in basso a dx per il dente sinistro il colore dei denti è più giallino/rosellino. Non capisco se sia saltato via lo smalto bianco o se i dentini in quelle posizioni siano più sottili e quindi appaiono di colore diverso o se lo smalto è proprio così di suo. È da un bel po’ che ho notato questa cosa però non riesco con le dita a sentire se c’è “uno scalino” nei denti che mi farebbe capire che lo smalto esterno è saltato via. La bimba non ha urtato in modo particolare. Cosa posso fare? Le diamo alla sera 4 goccine di fluoro e lo spazzolino che tiene in mano da sola e succhia più che spazzolare. Preciso che ha assunto un ciclo di Zimox all’età di 6 mesi e un ciclo di Amoxina qualche settimana fa ma la colorazione diversa risale a prima dell’assunzione di Amoxina. Mi potete consigliare? So che i denti da latte cadranno ma non vorrei che fosse un problema di fluoro che si può presentare anche nei denti permanenti. E se fosse un difetto di colorazione dello smalto, anche i denti centrali superiori permanenti avranno lo stesso “difetto”? Attendo un Vostro gentile riscontro. Grazie e saluti

Gentile signora, in effetti potrebbe trattarsi di una fluorosi dentale. Sarebbe così gentile da inviarmi qualche foto digitale della lesione in modo da potermi fare un’idea più precisa? Può inviarLe al seguenti indirizzo:
benitocapobiancoatlibero.it.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista