Salve, ho un bambino di quasi 3 anni… per puro caso dopo tante volte che mi mostrava i dentini e mi diceva che gli facevano male, ho voluto controllare e mi sono accorta che ha i 2 denti davanti tipo smangiati (come potrà vedere dalla foto in allegato)!!! Non so cosa sia e sinceramente mi spaventa!!! Mi sa dire cosa può essere???

Gentile Signora,
sembrerebbe, a prima vista, un’alterazione dello smalto riconducibile ad “amelogenesi imperfetta” conosciuta anche come “displasia ereditaria dello smalto”. Ovvero un’alterazione dello smalto riconducibile ad un difetto genetico del gene responsabile appunto della formazione dello smalto.
Questa patologia può a sua volta essere differenziata in tre forme. Quella che interessa il Suo bambino sembrerebbe la forma “ipocalcifica” caratterizzata da estrema debolezza dello smalto per carenza di parte minerale inorganica.
In tali casi può essere d’aiuto utilizzare dentifrici fluorati, ma è assolutamente indispensabile recarsi da un bravo dentista (magari pedodontista) che provvederà a ricostruire con composito la parte mancante dei denti rendendoli validi dal punto di vista estetico e funzionale.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista