Salve dottore, sono alla 17 settimana, da un mese circa mi sono accorta che i miei incisivi inferiori si muovono in modo piuttosto preoccupante, e guardandomi allo specchio ho scoperto che le gengive in quel punto si sono notevolmente abbassate. Non ho un dentista di fiducia in questa città, perciò chiedo a lei di cosa potrebbe trattarsi e se posso fare delle cure nonostante la gravidanza. Grazie mille

Gentile Lisandra, la gravidanza può portare ad avere problemi parodontali, ma non così gravi a distanza di poche settimane. Non mi ha riferito se prima della gravidanza aveva già qualche problema su quegli elementi dentari. Immagino che la recessione fosse presente anche prima. Ad ogni modo Le consiglio di rivolgersi ad un bravo parodontologo che troverà senza’altro nella Sua città. Può tranquillamente sottoporsi alle cure specialistiche che il collega riterrà opportune per evitare peggioramenti della situazione clinica. Potrebbe anche essere necessario fare uno splintaggio degli incisivi inferiori che consentirebbe di ridurre intanto la mobilità degli stessi in attesa d’interventi più efficaci.
Lo splintaggio è una procedura semplice, non invasiva che consiste sostanzialmente nell’unire insieme, attraverso una fibra di metallo o di vetro e del composito fotopolimerizzabile, i denti mobili ai denti fissi adiacenti.
Cordiali saluti e buon anno 2014.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista