Buonasera, sono alla 30esima settimana di gravidanza. Da due giorni ho un forte dolore alla gengiva bassa sinistra per un dente del giudizio che sta spuntando. Vorrei cortesemente chiederle un consiglio per evitare che si formino infezioni. Per quanto riguarda il dolore, vorrei cercare di resistere, evitando di prendere medicinali. Ci sono metodi naturali per sopportare meglio l’infiammazione della gengiva? Grazie in anticipo, saluti e buona Pasqua.

Gentile Signora Francesca,
la disodontiasi del dente del giudizio è una condizione piuttosto frequente di algia dentale.
Essa è dovuta alla mancanza di spazio che incarcera l’ottavo in posizioni anomale causando spesso infiammazione e dolore.
Se il processo infiammatorio è localizzato alla sola gengiva che ricopre il dente può essere utile un gel o un colluttorio a base di clorexidina allo 0,2%. Prodotti che può reperire facilmente in qualsiasi farmacia. Diversamente se il dolore è causato da infezione più profonda dei tessuti parodontali allora sarà necessaria una terapia sistemica, antinfiammatorio ed antibiotica. Provi con la prima soluzione e veda un po’ come risponde. Se non ottiene benefici sarà opportuno rivolgersi ad un odontoiatra che Le consiglierà la terapia più opportuna.
Cari saluti e grazie per gli auguri pasquali.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista