Gentile dottore, vorrei porle una domanda che a me sta molto a cuore. Sono incinta di diciassette settimane e da uno degli incisivi mi esce del pus
maleodorante. Da premettere che a luglio ho fatto un intervento di
apicectomia ma anche dopo la cura di antibiotici il pus continua ad
uscire. Non mi fa alcun male ma io ho paura che l’infezione possa nuocere
al mio bambino. Che posso fare? La ringrazio vivamente

Gentile Signora Patrizia,
le infezioni dentarie e del parodonto (gengiva, legamento alveolo-dentale,
osso e cemento radicolare) vanno tenute in debita considerazione, durante la
gravidanza, poiché potrebbero determinare un fattore di rischio per nascite
premature oltreché influire negativamente sulle condizioni generali del feto e
sul suo accrescimento.
Questo perché la donna durante il periodo di gravidanza ha una risposta
immunitaria meno efficiente del normale rendendo più probabili le insorgenze di
patologie varie, anche a livello dentario.
Il fatto che Lei sia stata sottoposta ad intervento di apicectomia piuttosto
che ad una terapia canalare classica per via ortograda mi fa pensare che il
dente fosse già affetto da una importante patologia apicale (di tipo
granulomatoso o cistico). Ciò necessario un ulteriore intervento per
controllare la qualità della chiusura apicale. Diversamente il dente dovrà
essere estratto e sostituito poi con un impianto.
Le consiglio pertanto, senza alcun allarmismo, di consultare il Suo dentista
curante che saprà come agire per scongiurare complicanze che, seppur rare,
possono creare fastidiosi problemi.
Cari saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista