Buongiorno,
sono una mamma di un bimbo di 6 mesi e mezzo che alle prese con la
crescita
dei suoi dentini… è irrequietissimo, non dorme più e quando gli do da
mangiare la pappa è tutto un pianto isterico… non so più cosa fare,
piange
praticamente sempre… il dentino di destra (quello sotto) è uscito
diciamo un millimetro, quello accanto ancora si vede solo l’ombrina…
cosa
posso fare per alleviargli un po’ il fastidio, oltre a mastichini freddi e
gel
apposta per i denti???
Ringrazio e saluto

Gentile Signora,
i disturbi legati all’eruzione dentale sono abbastanza frequenti e
riassumibili nelle cose che Lei stessa riferisce: gengive gonfie e infiammate; irritabilità, insonnia, ipersalivazione. A volte accompagnate da disturbi sistemici quali diarrea e febbre. Questi disturbi, assolutamente transitori, possono essere trattati con
l’applicazione di creme lenitive (facilmente reperibili in farmacie,
parafarmacie o sanitarie) che contengono piccole quantità di anestetico
locale. Il bambino trova inoltre giovamento con il massaggio delle gengive con garze
raffreddate o attraverso la masticazione di oggetti duri, reperibili in
commercio, che possono essere tenuti in frigo per raffreddarli e renderli così
più efficaci per l’effetto anestetico dovuto al freddo.
È possibile inoltre ricorrere anche a farmaci naturali reperibili in
erboristeria come la camomilla, il timo, la calendula, la salvia, l’aloe, il
miele rosato, la menta, la malva, ecc. che risultano molto efficaci per
contrastare il dolore alla gengive causate dalla spinta dei dentini sulle
gengive in corso di eruzione.
Cari saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista