Salve dottoressa, le scrivo perché ho letto pareri contrastanti riguardo l’uso del ciuccio nei bambini. Alcuni dicono che è meglio del pollice, alti dicono che sarebbe comunque da evitare per contrastare l’insorgere di problemi alla bocca e ai denti. Mi può dare un suo parere? Entro quando bisogna togliere il ciuccio al bebè? La ringrazio

Gentile signora, sarebbe ottimale riuscire a togliere il ciuccio entro i 3 anni per evitare di alterare la forma delle arcate dentali e la posizione dei denti. Questa indicazione vale anche se il bambino preferisce succhiare il dito. Se queste abitudini (ciuccio o dito) persistono oltre i 4 anni bisognerà cercare di interromperle quanto prima, oltre che valutare la necessità dell’intervento del dentista. Le consiglio di rivolgersi al suo pediatra per consigli pratici sulla gestione.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista