Laura

chiede:

Io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da 9 mesi. Io ho fatto le analisi consigliate dalla ginecologa prima di iniziare la ricerca ed è risultato tutto bene. Ieri siamo andati a ritirare lo spermiogramma, e che dire… Una tragedia.
Esame morfologico liquido seminale – (Valori minimi di riferimento:WHO 2010)
Volume Numero / ml Conc. / eiaculato Motilità progressiva Motilità totale Forme tipiche Test d vitalità
v.r. 5 percentile 1.5 ml 15 x 10^6 39 x 10^6 32% 40% 4% 58%
v.r. 50 percentile 3.7 ml 73 x 10^6 255 x 10^6 55% 61% 15% 79%
v.r. 95 percentile 6.8 ml 213 x 10^6 802 x 10^6 72% 78% 44% 91%
Volume Liq. Sem. 1.50 mL
Aspetto Liq. Sem. Opalescente
Viscosità Liq. Sem. Regolare
Agglutinazione Liq. Sem. Assente
pH Liq. Sem. 7.30
Fluidificazione Liq. Sem. Regolare
Concentrazione spermatozoi/mL 15.000.000
Concentrazione totale spermatozoi 22.500.000
Motilità 2° ora – Rettilinea: 0 %
Motilità 2° ora – Discinetica: 20
Motilità 4° ora – Rettilinea: 0 %
Motilità 4° ora – Discinetica: 16
Morfologia spermatozoi tipici 20 %
Morfologia spermatozoi atipici 80 %
Numero Leucociti/pcv 1-2 pcv
Emazie Liq. Sem. Assente

Non me ne intendo, ma leggendo su Internet capisco che la situazione è grave. Mio marito mi ha riferito di non aver avuto un’erezione completa per la raccolta. Siamo riusciti a consegnare il campione un’ora e mezza dopo la raccolta presso il laboratorio, e non ci è stato chiesto a che ora era stata fatta la raccolta. Voi potete aiutarmi? La raccolta può essere ritenuta valida? Cosa devo fare?

Salve,
assolutamente da annullare l’esito di questo spermiogramma: il campione deve essere consegnato entro 30 minuti dalla raccolta.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo