Egregio dottore, ho 37 anni, in seguito ad un aborto all’ottava settimana, alla prima gravidanza, ho richiesto l’esame cromosomico del feto. Il risultato è: cariotipo 92, tratraploide per il cromosoma X. In quanto biologa, credo che sia solo una alterato processo meitico; il mio ginecologo invece vuole che sia io che mio marito effettuiamo l’esame per la mappatura. Lei che ci consiglia?
Grazie mille

Nella maggior parte dei casi la tetraploidia è ascrivibile ad una mancata mitosi dello zigote diploide dopo la prima duplicazione cromosomica successiva alla fecondazione; non ritengo sia necessaria alcuna mappatura cromosomica se la richiesta scaturisce unicamente dall’analisi del reperto abortivo.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista