Sono disperata! Dopo anni alla ricerca di un bimbo e test positivo a seguito di icsi, all’esito della villocentesi il cariotipo fetale è risultato essere 47 xyy. Ho chiaramente già fissato il colloqui con il genetista, ma vorrei sapere, quantomeno in linea generica, di cosa stiamo parlando. Mi è parso di capire che i bimbi con tale anomalia potrebbero avere problemi caratteriali e di apprendimento. Ma quanto conta l’ambiente familiare in cui vivono? L’amore e la cura possono prevalere sulle genetica? C’è qualcosa che posso fare sin d’ora per aiutare il mio bimbo (maternità anticipata; corsi di yoga … qualunque cosa)? Grazie per il Vs. prezioso aiuto.

Gentile signora, stia pure tranquilla: il cariotipo 47, XYY non è associato ad alcun quadro clinico specifico, il fenotipo è maschile normale. I soggetti portatori possono essere caratterizzati da alta statura, non c’è altro: lo sviluppo intellettivo rientra nell’ambito della norma, così come normali sono lo sviluppo sessuale e la fertilità. Le consiglio di lasciar stare la maternità anticipata ed anzi, al contrario, di vivere questa gestazione in modo del tutto normale, comportandosi come una persona sana che attende un figlio sano. Se vuole fare yoga o qualsiasi altra attività fisica moderata questo non potrà che giovare a lei ed al suo bambino. Infine, le cure parentali e l’ambiente in cui si vive (famiglia, scuola, tessuto sociale, ecc) influenzano la formazione intellettiva di una persona in modo molto più incisivo e penetrante rispetto alla genetica, parola di genetista…
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista