Gentile dottore, ho una richiesta da farle. Ho una bimba di 2 anni e
2 mesi che soffre di bruxismo notturno così tanto da non smettere
praticamente mai di scricchiolare i denti. La pediatra mi ha consigliato di
somministrare MAG 2. Il problema è che non riesco a farglielo andare giù
neppure miscelandolo a succo di frutta. Esiste qualcos’altro in commercio,
magari gocce o qualcosa di più appetibile o altro rimedio che può dirmi lei?
Grazie per la cortese attenzione.

Gentile Signora Elena,
in tutta sincerità Le devo confessare la mia assoluta ignoranza in merito alle proprietà benefiche del magnesio nel trattamento di una parafunzione quale il bruxismo.
Ho letto da qualche parte che il magnesio, come integratore, viene consigliato nella cura delle emicranie, ma per quel che concerne il bruxismo non saprei che dirLe.
Probabilmente la pediatra della sua bambina avrà dei dati in merito che io francamente ignoro.
Esiste del Magnesio in gocce (prodotto omeopatico) che viene consigliato alle donne in gravidanza per prevenire il parto prematuro e l’ipertensione in gravidanza: si chiama Oligoel n°8 Magnesio.
Provi a chiedere alla Sua pediatra se può essere sostituito alle bustine che la Sua bambina non accetta di buon grado.
Per il trattamento farmacologico del bruxismo vengono a volte impiegati dei farmaci ansiolitici, considerando la parafunzione la risposta ad uno stress emotivo, e degli apparecchi (bite) che limitano in qualche modo il danno agli elementi dentari sottoposti ad usura continua modificando il piano occlusale e riducendo la parafunzione stessa.
All’età di poco più di due anni però ritengo tali dispositivi di difficile attuazione per la scarsa collaborazione dei piccoli pazienti.
Le consiglio tuttavia di rivolgersi ad un pedodontista (dentista dei bambini) o ad un’ortodontista per una valutazione più attenta del caso in questione.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista