Gentile Dott., ho 40 anni e mio marito 44, e purtroppo ho già avuto 2
aborti per gravidanza anembrionica. L’ultima volta che sono rimasta
incinta è stato a Gennaio 2010. Mio marito aveva fatto uno spermiogramma
nel 2006 per sua pura curiosità ed era tutto normale. Da 1 anno circa a
questa parte stiamo cercando di riprovare per la terza volta ad avere una
gravidanza (anche se ben coscienti si possa ripetere l’aborto), ma non
sono più rimasta incinta. Mio marito ha fatto uno spermiogramma il mese
scorso Marzo 2011, ed è risultato : MOTILITA’ tipo A 0% tipo B 55% tipo C
14% tipo D 31 %
Può cambiare così velocemente la situazione degli spermatozoi nel giro di
1 anno? Quali sono le cause? Fumo, alcool? Ci sono eventuali cure? La
ringrazio per la gentile ed esaustiva risposta.

Gentile Signora, i valori dello spermiogramma possono cambiare anche nello spazio di soli 15
gg. La qualità di vita (stress, alcool, fumo, etc) sono le principali cause di
queste alterazioni. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo