Buonasera dottore, sono entrata alla 31 settimana di gravidanza, sono andata dal mio dentista perché sentivo la bocca irritata e mi ha controllata con un apparecchio chiamato velscope che emetteva una luce blu, ho chiesto se poteva essere usato in gravidanza, mi ha risposto di stare tranquilla che era solo una lampada che non emette raggi ma solo una luce. Io mi sono fidata, ma adesso sono preoccupata perché non so se questa luce possa essere dannosa per il bimbo!!! Comunque l’ha usato pochissimo, il tempo di controllare!

Gentile Signora,
può stare assolutamente tranquilla.
L’apparecchio usato dal Suo dentista è un apparecchio diagnostico che serve ad evidenziare le alterazioni dei tessuti orali prima che si manifestino in superficie.
È molto utile nella diagnostica precoce dei tumori del cavo orale e in altre patologie della mucosa della bocca.
Non emette radiazioni, ma è una luce ad una particolare lunghezza d’onda che sfrutta la naturale fluorescenza dei tessuti che, se alterati, determinano un viraggio della luce stessa che può orientare il medico verso una diagnosi clinica abbastanza precisa.
Sperando di averLa tranquillizzata colgo l’occasione per augurare a Lei e famiglia un sereno Natale ed un fantastico Anno Nuovo 2014.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista