Gentilissimo dottore, mi chiamo Anna, ho 32 anni e da circa 8 mesi sono
alla ricerca di un bambino. Gli esami di preconcepimento non hanno
evidenziato nessun problema, mio marito il mese scorso si è sottoposto ad
uno spermiogramma il cui indice di mobilità risulta lento e l’indice di
vitalità è pari al 30% dopo 6 ore. Dal mese prossimo vorrei iniziare a
fare degli esami ormonali, mi può dare qualche consiglio sul da farsi? Ho
un ciclo di 24-26 giorno mi potrebbe dire quando concentrare i rapporti?
La ringrazio

Gentile Anna, prima di tutto consiglio a suo marito di ripetere almeno altri 2 esami del
liquido seminale a distanza di 15-20 gg l’uno dall’altro per le fluttuazioni
spontanee che la spermatogenesi può avere. Per concentrare i rapporti
considerando il 13 -14esimo giorno del suo ciclo come il momento ovulatorio,
i 2 giorni prima ed i 2 giorni dopo questo giorno sono quelli per lei più
fertili. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo