Rosa

chiede:

A che età dovrei portare mio figlio a fare la prima visita dal dentista? Ha due anni…

Salve. In effetti a 24 mesi dovrebbe essersi completata la dentizione decidua e quindi quest’età potrebbe rappresentare la prima occasione per portare il bambino alla prima visita odontoiatrica. Ovviamente questa sarà intesa più a creare un primo contatto con l’ambiente dello studio e a familiarizzare con il medico ed il personale di studio. La visita si limiterà ad una rapida ispezione esterna e del cavo orale al fine d’intercettare patologie scheletriche (dismorfismi, disgnazie, ecc.) o dentarie (carie, malocclusioni, displasie dello smalto, discromie), ma soprattutto a verificare il grado di igiene orale e a scolarizzare i genitori sulle metodiche corrette di igiene domiciliare. Questo al fine di scongiurare il più possibile carie più o meno destruenti. In seguito una visita ogni 6-9 mesi manterrà sotto controllo la situazione e renderà sempre più normale e rassicurante, per il bambino, l’ambiente di studio. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista