Sono la mamma di un bimbo che ora ha 2 anni e 2 mesi… ha già tutti i
denti da almeno la scorsa estate, e secondo la pediatra è molto
precoce. Ora da circa 2 mesi i due denti arcata superiore davanti non son
più grandi come prima, sembrano consumarsi e c’è più spazio
vuoto… Inoltre sembra che il bianco si stacchi partendo dall’alto…
è un gran consumatore di camomilla per addormentarsi o se triste… beve
latte e mangia di tutto… lava i denti… anche se spesso non lo fa con
dentifricio… lo sto abituando… premetto che essendo logopedista mi
sono accorta di questo, nonostante secondo mio marito sia impercettibile
come problema. Avevo smesso a 1 anno con fluoro…. ora lo sto
riprendendo… ha qualche consiglio? La dentista che lo ha visto mi ha
detto
che potranno cambiare ancora ma non mi devo preoccupare per il cambio di
dentizione. È vero? Grazie

Cara Signora,
non ho purtroppo dati oggettivi (foto) per poter formulare un giudizio
clinico.
Potrebbe trattarsi di usura dentale dovuta a parafunzioni (bruxismo), spesso
presenti anche nei bambini piccoli.
Questo però dovrebbe evidenziare un aumento dello spazio libero verticale che
però non è associabile a perdita dello smalto vestibolare, come Lei riferisce,
bensì a smalto incisale.
Lo sfaldamento infatti potrebbe essere correlabile a demineralizzazione della
matrice inorganica dello smalto dentale.
Però se il Suo bambino assume regolarmente alimenti ricchi di Calcio (latte e
derivati) e lava correttamente i dentini da latte anche questa ipotesi appare
improbabile.
Di sicuro posso dirLe che queste alterazioni rimangono sempre limitate ai
denti decidui e non riguarderanno in alcun modo i denti permanenti che
eromperanno tra qualche anno. Quindi su questo può stare abbastanza
tranquilla.
Sul discorso fluoro ritengo che esso vada assunto con regolarità dalla
nascita, seguendo la posologia classica:
0,25 mg/die da 0 a 2 anni
0,50 mg/die da 2 a 4 anni
1 mg/die da 4 a 12 anni.
Diversamente non ha molto senso!
Ovviamente se l’acqua potabile presente nel Suo comune fosse particolarmente
ricca di fluoro (informazione reperibile presso l’ufficio Tecnico del Comune)
la somministrazione farmacologica di Fluoro non è necessaria.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Dentista