Buongiorno Dottore, sono una donna di 34 anni affetta da un LES, e quindi in terapia con diversi farmaci quali immunosoppressori anticoagulanti e cortisone. In questo periodo insieme all’aiuto degli immunologi abbiamo deciso di affrontare il percorso della FIVET in quanto non riesco a concepire naturalmente. Ho fatto alcune analisi di routine pre-Fivet tra cui la mappa cromosomica. Dopo alcuni giorni mi chiamano dal laboratorio dicendomi di ripetere l’esame per assenza di crescita cellulare. Questo esito può essere causato dalle medicine? O altrimenti cosa significa? Non ho ancora chiesto al ginecologo perché aspetto l’altro risultato, ma nel frattempo sto impazzendo con i dubbi. Grazie…

Egr. Sig.ra,
la mancata crescita cellulare è un evento, sebbene non tanto frequente, possibile e non dipendente dalla presenza di una sua eventuale patologia. L’assunzione di quel tipo di farmaci potrebbe avere influito, ma le variabili che portano ad una non crescita cellulare sono veramente tante. Stia pure tranquilla e rifaccia il prelievo (se non lo ha già fatto).
Cordiali Saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista