Essere in gravidanza non significa necessariamente dover rinunciare a vestirsi bene, solo che, ovviamente, occorre prestare un pizzico di attenzione in più a determinate cose, alla luce degli inevitabili cambiamenti del nostro corpo. Con il passare dei mesi noteremo che gli abiti del nostro guardaroba non ci entrano più, che non possiamo più allacciare i jeans e che i reggiseni che amiamo di più ormai non vanno più bene.

Tranquille, però: acquistare capi premaman non significa necessariamente dover spendere una fortuna per rifare completamente l’armadio. Ci sono dei capi passepartout che non possono proprio mancare nel guardaroba di una futura mamma, che vi permetteranno di essere sempre al meglio, tenendo conto delle giuste cose.

Abbigliamento premaman primavera/estate: cosa considerare?

Con l’avvicinarsi della bella stagione i tessuti si fanno ovviamente più leggeri, colorati, e anche nell’abbigliamento premaman per la primavera/estate si possono scegliere abiti, magliette e pantaloni con queste caratteristiche.

Se siete nelle prime fasi della gravidanza i cambiamenti del corpo potrebbero non essere così evidenti, ma è possibile che il girovita cominci ad allargarsi, così come il seno: la prima cosa da fare, quindi è comprare un buon reggiseno, capace di adattarsi al cambiamento a cui andrà incontro il seno nel corso dei mesi.

La parola d’ordine è naturalmente comodità, ma ciò non significa che si debba ricorrere a capi sformati e senza personalità; anzi, via libera ai capi morbidi, come pantaloni con coulisse, cardigan e magliette in tessuto elasticizzato.

Nell’ultima fase della gravidanza è molto più probabile che i nostri vestiti non ci entrino più: a quel punto possiamo chiedere in prestito gli abiti alle amiche o alle parenti già mamma, oppure acquistare sui siti di e-commerce o nelle grandi catene di negozi, che generalmente offrono prezzi più vantaggiosi.

Il consiglio è di acquistare capi che possano accompagnare per tutta la gravidanza, l’allattamento e anche durante la fase in cui, dopo il parto, non si torna alla forma fisica precedente la gestazione.

In primavera e in estate è ovviamente meglio prediligere il cotone, un tessuto leggero e fresco che può far sentire a proprio agio anche se il pancione diventa ingombrante. Ok anche la garza di lino, che permette di essere comode, eleganti e sempre fresche. In alternativa, anche seta e viscosa rappresentano un buon compromesso.

I capi indispensabili per l’abbigliamento premaman primavera/estate

Partiamo dal presupposto che non c’è nulla che in gravidanza non possa essere indossato, e in questo senso Rihanna, con la sua recente gravidanza, ha finalmente sdoganato il baby bump, mostrandosi spesso con abiti crop che lasciano in bella mostra il pancione; se anche a voi piace questo stile, dunque, niente e nessuno vi vieta di seguirlo.

Fatta questa necessaria premessa, va detto che ci sono dei capi considerati dei veri e propri “must”, degli evergreen per quando si è in attesa; eccone alcune.

La salopette

Fra i capi citati non possiamo non menzionare la salopette, soprattutto in primavera o estate, visto che può seguire la crescita della pancia grazie alle bretelle regolabili e ai comodi bottoni. Si può scegliere nel classico denim, ma anche in lino o cotone per la bella stagione.

Pantaloni regolabili

Sono un capo basic che non può mancare, visto che la vita elasticizzata si adatterà mano a mano alla crescita della pancia, e che potranno essere indossati anche dopo la gravidanza per sostenere le nuove forme.

Abiti in stile impero

Gli abiti dolci, scivolati, che seguono le linee del corpo senza segnare e hanno il punto vita subito sotto il seno sono utilissimi per la bella stagione e aiutano anche a nascondere la pancia se non si vuole ancora annunciare la gravidanza.

La blusa lunga

Si può indossare sui jeans ma ancor più sui leggings, è un capo che va bene in ogni occasione e, se a maniche lunghe è sicuramente più primaverile, le versioni a maniche corte o sbracciate sono invece perfette per l’estate.

T shirt comoda

Anche le T-shirt premaman sono pensate proprio per accompagnare la crescita del pancione, e garantiscono una perfetta vestibilità perché sono in grado di “allargarsi” solo all’altezza della pancia, mentre su spalle e braccia vestono come una classica maglietta. Molte di queste T-shirt hanno inoltre un’apertura all’altezza del seno così da poter essere sfruttate anche durante il periodo dell’allattamento.

Leggins con fascia elastica

Un altro capo che non può mancare sono i leggings, in fantasie e colori diversi, che grazie alla fascia elastica si adattano alla crescita della pancia senza stringere.

Scarpe comode

In estate se pensate di non poter indossare i sandali vi sbagliate di grosso: anzi, proprio queste calzature permetteranno di far respirare sempre il piede; in alternativa ok alle sneakers e ai biker boots nei modelli estivi, mentre se siete amanti delle ballerine ultra flat il consiglio è di inserire un piccolo cuscinetto in gel per rialzare leggermente il piede al loro interno.

Abbigliamento premaman primavera/estate 2022: consigli per gli acquisti

Alla luce di quanto abbiamo detto, ecco alcuni consigli per il vostro shopping premaman.

1. Seitop reggiseni premaman

Seitop - Confezione da 3 reggiseni allattamento per donna, senza cuciture

Seitop - Confezione da 3 reggiseni allattamento per donna, senza cuciture

Questo set da tre reggiseni di Seitop è ideale per accompagnare la crescita del seno durante la gravidanza, ma anche nel corso dell'allattamento, semplicemente rimuovendo la coppa interna.
Compra su Amazon
Pro
  • Elastici e traspiranti
  • Coppe in schiuma modellate
Contro
  • Bisogna togliere la coppa interna per allattare

2. LAPASA Magliette premaman

LAPASA Magliette maternità Pacco da 3 o 1

LAPASA Magliette maternità Pacco da 3 o 1

Realizzate con una comoda miscela elastica di cotone, modal e spandex, le T-shirt Lapasa seguono la crescita del pancione in modo naturale, grazie anche alle ruches applicate sul ventre.
Compra su Amazon
Pro
  • Realizzata con una miscela elastica di cotone, modal e spandex,
  • Segue naturalmente la crescita della pancia
Contro
  • Non adatte per l'allattamento

3. JMITHA Leggings Premaman

JMITHA Leggings Premaman

JMITHA Leggings Premaman

JMITHA propone un intramontabile leggings a vita alta, in cotone altamente traspirante, ideale anche da indossare dopo la gravidanza.
Compra su Amazon
Pro
  • Traspiranti
  • A vita alta
Contro
  • Nessuno

4. Happy Mama Vestito prémaman

Happy Mama Vestito prémaman

Happy Mama Vestito prémaman

Con un morbido tessuto in jersey e una vestibilità adatta a tutte le fasi della gravidanza l'abito in stile impero di Happy Mama è l'ideale per i nove mesi, ma anche per l'allattamento.
34 € su Amazon
Pro
  • Vestibilità adatta a tutte le fasi della gravidanza
  • Da usare anche durante l'allattamento
Contro
  • Nessuno

5. Each Women Salopette Premaman

Each Women Salopette Premaman

Each Women Salopette Premaman

Una comoda salopette realizzata con materiali di alta qualità che vi accompagnerà per tutta la durata della gravidanza.
Compra su Amazon
Pro
  • In cotone
  • Con vita bassa
Contro
  • Nessuno
Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...
  • Consigliati da noi

Categorie

  • Gravidanza