Anonimo
chiede:
Salve, le scrivo perché ho sentito parlare dello yoga ormonale. È vero che aiuta a migliorare la fertilità? Vorrei saperne di più ma non so se fidarmi di quello che leggo su internet. Grazie mille.
Si, in effetti su internet ormai si trova di tutto e di yoga si parla in tutte le salse, a volte anche in modo inappropriato!
Lo yoga cosidddetto ormonale è stato ideato da una psicologa brasiliana e diffuso negli Stati Uniti e in Canada già da una trentina d’anni. Si tratta di una tecnica olistica basata sul massaggio di specifiche zone del corpo e sulla rivisitazione di posizioni dello yoga classico.
In Italia se ne parla da poco e mi pare sia nata una scuola a Milano. Che possa dare benefici non lo escludo, direi però che non hanno inventato nulla di nuovo visto che nell’hatha yoga ci sono innumerevoli posizioni e tecniche respiratorie che vanno a rivitalizzare e riequilibrare l’intero metabolismo, con beneficio per la salute in generale.
Molte posizioni inoltre vanno a stimolare le ghiandole endocrine agendo anche sul piano ormonale con benefici effetti in caso di scompensi, come ad esempio in menopausa.
Per quanto riguarda la fertilità, lo yoga da sempre aiuta a risolvere i problemi di sterilità soprattutto quelli dovuti a stati di stress che vengono spesso sbloccati.
Il mio consiglio è di non escludere a priori nuove proposte ma sempre verificarle e sperimentarle diffidando però da promesse di guarigioni miracolose e quant’altro.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Insegnante di yoga
Categorie
Può interessarti anche
Anonimo
chiede:Dott.ssa Elisabetta Colonese
Anonimo
chiede:Dott.ssa Elisabetta Colonese
Anonimo
chiede:Dott. Andrea Azzerboni
Anonimo
chiede:Dott. Michele Moncelli

Dall’equilibrio del pH alla scelta del detergente giusto: tutto quello che c’è da sapere sulla cura intima nei momenti più delicati della vit...

Parliamo di Holistic Bump Care e di benessere integrato in gravidanza, con alcune indicazioni pratiche per costruire una routine olistica.

L'esposizione dei bambini ai raggi UV può provocare conseguenze molto più serie di una semplice scottatura. Ecco le cose da sapere.
Anonimo
chiede:Dott. Luca Zurzolo
Anonimo
chiede:Dott. Michele Falco

L'asma complica la gravidanza e la gestazione può peggiorare la malattia: ecco cosa sapere e come gestire l'asma in gravidanza.

Il successo della terapia contro l’asma nei bambini si basa anche sulla capacità di conoscere la malattia, nel seguire il percorso terapeutico p...
Anonimo
chiede:Dott. Luca Zurzolo
Anonimo
chiede:Dott. Alvaro Mesoraca

Parliamo di isterectomia senza pregiudizi andando a sfatare i principali miti e luoghi comuni in materia.