Salve, le scrivo perché ho sentito parlare dello yoga ormonale. È vero che aiuta a migliorare la fertilità? Vorrei saperne di più ma non so se fidarmi di quello che leggo su internet. Grazie mille.

Giovanna Tesio

risponde:

Si, in effetti su internet ormai si trova di tutto e di yoga si parla in tutte le salse, a volte anche in modo inappropriato!

Lo yoga cosidddetto ormonale è stato ideato da una psicologa brasiliana e diffuso negli Stati Uniti e in Canada già da una trentina d’anni. Si tratta di una tecnica olistica basata sul massaggio di specifiche zone del corpo e sulla rivisitazione di posizioni dello yoga classico.

In Italia se ne parla da poco e mi pare sia nata una scuola a Milano. Che possa dare benefici non lo escludo, direi però che non hanno inventato nulla di nuovo visto che nell’hatha yoga ci sono innumerevoli posizioni e tecniche respiratorie che vanno a rivitalizzare e riequilibrare l’intero metabolismo, con beneficio per la salute in generale.

Molte posizioni inoltre vanno a stimolare le ghiandole endocrine agendo anche sul piano ormonale con benefici effetti in caso di scompensi, come ad esempio in menopausa.

Per quanto riguarda la fertilità, lo yoga da sempre aiuta a risolvere i problemi di sterilità soprattutto quelli dovuti a stati di stress che vengono spesso sbloccati.

Il mio consiglio è di non escludere a priori nuove proposte ma sempre verificarle e sperimentarle diffidando però da promesse di guarigioni miracolose e quant’altro.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Insegnante di yoga