Salve, fermo restando che durante la gravidanza non bisogna fare cose pericolose che possano nuocere al bambino, mi stavo chiedendo se le posizioni invertite di yoga possano essere fatte. Per esempio, la posizione della candela è consigliata in gravidanza? Glielo chiedo perché si tratta di una delle mie posizioni preferite e mi rilassa molto: mi dispiacerebbe molto rinunciarci durante la gestazione. La ringrazio per la risposta.

Giovanna Tesio

risponde:

Buongiorno signora, la posizione della candela è una bellissima posizione adatta a praticanti esperti, e favorisce il ricambio venoso e arterioso. È sconsigliata però per chi ha problemi al tratto cervicale o problemi di pressione.

In gravidanza non è consigliata, soprattutto dopo il sesto mese, perchè potrebbe far girare il bambino nella pancia. Le consiglio una posizione alternativa adatta alla gravidanza sempre ottima per il ricambio sanguigno: sdraiata a terra davanti ad una parete, sollevi e distenda le gambe appoggiando i piedi al muro e mantenga la posizione con respiri regolari. Per maggiore comodità può mettere un cuscino sotto il bacino.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Insegnante di yoga