Salve, sono al sesto mese di gravidanza e mi sono presa una pausa dallo yoga, vista anche la chiusura dei corsi a causa dell’estate. Partorirò verso fine settembre e mi stavo chiedendo se dopo il parto potrò riprendere immediatamente il corso così come lo facevo prima (praticavo hatha yoga) o se sia necessario aspettare un po’. Esistono dei corsi dedicati esclusivamente al post parto? Grazie mille

Giovanna Tesio

risponde:

Gentile signora, innanzitutto le consiglierei di non sospendere la sua pratica di yoga ma di continuare a fare gli esercizi per conto suo anche se i corsi sono sospesi per il periodo estivo. Per quanto riguarda la ripresa della pratica dopo il parto direi che, trascorsi i primi 40 giorni, si possa ricominciare in modo graduale e dolce a riprendere contatto con il corpo, che nel frattempo ha subito profondi cambiamenti. Riprendere la pratica è sicuramente utile per contrastare il rischio di stati depressivi post partum e per ritrovare centratura ed equilibrio in un periodo della vita delicato e faticoso per l’arrivo del nuovo nato.

La ripresa è abbastanza soggettiva e dipende anche dal tipo di parto che si ha avuto, per il parto cesareo i tempi possono essere un po’ più lunghi. In genere sono più diffusi i corsi di yoga per la gravidanza piuttosto che i corsi post partum; comunque seguendo un qualsiasi corso di hatha yoga è possibile avere dall’insegnante consigli mirati ed indicazioni sugli esercizi più adatti da eseguire e quelli da evitare. Rimane sempre valido il consiglio di ascoltare e lasciarsi guidare dal proprio corpo, che sa comunicarci ciò che va bene per noi in quel momento percependo uno stato di benessere e di piacere.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Insegnante di yoga