Lettera non firmata

chiede:

Buongiorno.
Vi avevo scritto giorni fa per i miei esami del sangue (che erano ok). Sono poi arrivati gli esiti del tampone vaginale e sono ok, tutto negativo. Venerdì farò l’isterosalpingografia per verificare le tube. Nel frattempo però sono arrivati gli esiti degli esami del mio compagno: terribili!! La spermiocoltura è negativa. Ma dalla spermiogramma (linee guida WHO 2010) risulta: volume 3,8 ml, ph 7,8, n° spermatozoi/ml: 3.9 milioni/ml, n° spermatozoi/eiaculato: 15 milioni. Motilità %: moto in situ 10 immobili 90 Morfologia %: forme normali 45. Anomalie testa 22 anomali tratto intermedio 8 anomalie coda 25. Giudizio conclusivo: spiccata oligo-astenozoospermia. Appena avrò gli esiti anche del mio esame delle tube andremo dalla ginecologa per verificare tutto. È consigliabile anche una visita da un andrologo? Con questo spermiogramma l’unica soluzione sarebbe l’inseminazione? Sarebbe il caso di rifare lo spermiogramma in un altro momento e in un’altra struttura (lo ha fatto in una clinica privata)?
Grazie mille, saluti.

Gentile Signora,
su un unico spermiogramma non si fa mai una diagnosi. Consiglio di ripeterne almeno altri 2 a distanza di 15-20 gg l’uno dall’altro. Se si confermassero i dati, consiglio una visita andrologica per le eventuali terapie del caso.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo