Buongiorno, dopo aver sofferto per più di 3 anni di una ragade anale ho deciso di operarmi per rimuoverla. Sto cercando una gravidanza ma il proctologo mi ha detto di aspettare 6 mesi dall’intervento per la ricerca della stessa in quanto potrebbe verificarsi una recidiva. La ginecologa sostiene invece che 6 mesi sono troppi e che la ferita si cicatrizzerà molto prima. La mia domanda è: in quanto tempo la ferita (interna) si cicatrizzerà in modo da poter avere una gravidanza senza timore di una recidiva? Grazie

Buongiorno signora, le valutazioni circa le modalità di guarigione di una ragade anale sono legate al tessuto su cui insistono; se vi sono forme infiammatorie gravi, emorroidi interne, ragadi profonde, ovviamente sarà difficile la guarigione, che potrà avvenire quando il tessuto sia in buone condizioni, la ragade sia superficiale e la terapia sia corretta. Una valutazione, sempre con anoscopia Tv, permetterà una corretta diagnosi e, quindi, una corretta terapia poiché l’intervento non sempre risolve la patologia.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Colonproctologo