Buongiorno, 17 mesi dopo la prima gravidanza (e parto indotto di 14 ore) le emorroidi non sono scomparse e non migliorano. Sono stata messa in lista per l’operazione con la tecnica Helpex. Mi è stato detto che se rimango incinta per la seconda volta resto comunque in lista e sarò chiamata dopo l’allattamento.

Il proctologo mi ha dato due opzioni: o di cercare subito la seconda gravidanza e di non attendere molto per non peggiorare (sono di terzo grado) o di aspettare dopo (ma sarò chiamata tra 7/8 mesi).

Meglio fare prima l’operazione e poi sperare in una gravidanza serena o possono esserci recidive quindi meglio operarsi dopo le due gravidanze? In generale, se decido prima di farmi operare, dopo quanto tempo potró cercare un secondo bimbo? Grazie mille per l’attenzione.

Gentile Signora, il Suo è un problema frequente che affronto spesso. È difficile esprimere un parere qualificato senza avere avuto la possibilità di una valutazione diretta con anoscopia. Ritengo che un intervento realmente efficace debba essere eseguito comunque prima di una nuova gravidanza. Un cordiale saluto

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Colonproctologo