Salve, sono una giocatrice di pallavolo, vorrei sapere dopo quanto tempo dal parto posso ricominciare a giocare? Grazie

Marta Fovana

risponde:

Gentile Signora, teoricamente dopo 40 giorni da un parto normale e 60 dopo un cesareo.
Prima di riprendere l’attività fisica, è bene chiedere comunque il “nulla osta” al proprio medico curante.

Inoltre, visto che il corpo è stato oggetto di numerosi cambiamenti ed ha subito un evento comunque traumatico, è bene riprendere gradualmente, concentrandosi nelle prime fasi al recupero del pavimento pelvico (in caso di parto naturale) e “ricostruire” i muscoli addominali sollecitandoli con piccoli lavori senza carico. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Mamma in forma