Gentili Dottori, alla mia bambina, nata il 25 Aprile 2006, da qualche
mese l’occhio sinistro tende molto vistosamente verso l’esterno in caso di
stanchezza, quando guarda la televisione, o anche quando per esempio gira la
testa velocemente da sinistra verso destra ecco che l’occhio sx rimane a
sinistra per qualche breve tempo. Ho pensato si trattasse di “occhio pigro”
così le ho fatto fare una visita oculistica ma non parlando, non poteva
esprimersi su cosa vedeva e cosa non. In famiglia nessun caso di strabismo o
simili. L’oculista mi ha parlato di probabile “exotropia intermittente”
escludendo “occhio pigro” ma senza un perchè e soprattutto non mi ha detto
cosa fare per confermare o smentire la diagnosi. Sono spaventata perchè mi ha
parlato di perdita dell’occhio che saltuariamente devia verso sx. Non voglio
nascondere le mie emozioni: mi sento in colpa di aver fatto una bambina che
non “funziona” bene. Cosa devo fare secondo voi? Cosa potrebbe avere la mia
piccina? Grazie fin da ora per l’attenzione e Vi prego… rispondetemi!

Dott. Ciro Gallone

risponde:

Gentile Stefania, contatti un collega oculistico che abbia più esperienze di oculistica pediatrica.
A prima vista, da quanto descrive, non vi può essere motivo di ansia eccessiva. Lo strabismo non è solo ereditario. Il tutto si risolverà con controlli a distanza.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra