Buongiorno dottoressa, mia figlia di 20 mesi l’altro ieri ha terminato il ciclo di antibiotico (durata di 7 giorni) causa otite. Ieri notte si è però riempita di “macchie/ponfi” chiari all’interno con contorno rosso/rosa. Andiamo al pronto soccorso e le riscontrano orticaria: ci hanno prescritto l’antistaminico.

Secondo voi l’orticaria è stata causata dagli agenti infettivi causa anche di quell’otite (ormai passata) o c’è altro che può averla scatenata? Aggiungo che non ha febbre, non ha diarrea, mangia ed è vivace come sempre. Grazie per il gentile riscontro, buona giornata!

Gentile signora, stabilire con certezza la causa dell’orticaria acuta è spesso impossibile, ma in età pediatrica le infezioni, soprattutto quelle delle alte vie respiratorie (come l’otite nel suo caso) e del tratto gastrointestinale, sono la causa più frequente. Dalla sua storia ritengo quindi molto verosimile che sia stata secondaria all’evento infettivo che la bambina ha avuto. È in genere un evento autolimitante, quindi non c’è da preoccuparsi.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra