Buongiorno dottore, mio figlio deve cominciare il secondo anno alla scuola materna. Il primo l’ha passato praticamente sempre malato, e noi con lui.

Sono stati davvero mesi difficilissimi e ne sciamo usciti tutti stremati da influenze, raffreddori, tosse, dissenterie e così via. C’è qualcosa di concreto che possiamo fare per migliorare il suo sistema immunitario? Non parlo di medicine o farmaci (ma se ce ne fossero, ben venga!) ma di buone pratiche di comportamento da tenere a mente nella cura del bambino. Grazie mille

Buongiorno signora, ciò che presenta suo figlio è una condizione non infrequente in quella fascia di età. Ovvio che il distanziamento da persone malate (più facile da fare a casa e quasi impossibile negli ambienti promiscui della scuola) l’uso di mascherine e la corretta igiene della mani (come anche la pandemia da Covid-19 ci ha insegnato) sono presidi assai utili nella prevenzione delle malattie infettive.

Nell’ambito delle terapie immunostimolanti ci sono alcune evidenze che la integrazione con vitamina D e con prodotti che migliorano il microbiota intestinale (la flora batterica che è presente nel nostro organismo), quali prebiotici, probiotici e postbiotici possono rappresentare un valido presidio per ridurre la frequenza della infezioni delle prime vie aeree del bambino.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra