Daniele

chiede:

Buongiorno, il figlio di due anni di una mia amica Kenyana (che vive in Kenya) ha da circa una settimana muco nel naso. Da un paio di giorni sono spuntate anche due protuberanze rosa nelle narici. Consultando articoli e immagini online, ci sembra di poter dire che si tratta di polipi nasali.

Cosa è giusto fare per risolvere il problema dei (possibili) polipi? Che esami fare per escludere patologie più gravi? Vorrei anche aggiungere (non so se sia rilevante), che il bambino la notte si sveglia regolarmente con violente crisi di pianto e soffre anche di infezioni della cute della testa che gli provocano dei ponfi; il pediatra Kenyano per questo in passato ha prescritto una crema antibiotica ma pare che i ponfi si ripresentino regolarmente. La ringrazio per l’attenzione. Distinti Saluti.

Gentile Daniele, purtroppo mi viene impossibile esprimere un giudizio obiettivo senza visitare di persona il bambino. Quello che le posso dire è che, se si tratta effettivamente di polipi nasali, il piccolo merita tutta una serie di accertamenti.

I polipi nasali non sono una patologia frequente in età pediatrica. Quando ci sono, possono essere secondari a rinosinusite cronica (condizione che non escludo se il bimbo ha muco nasale da più di una settimana) ma possono anche essere spia di una patologia più generale e di immunodeficit (fibrosi cistica, discinesia ciliare primitiva, Sindrome di Churg strauss).

Queste ultime possono manifestarsi con infezioni frequenti, anche della pelle. Ragion per cui, nel suo caso, farei sicuramente esami del sangue generali con valutazione dell’assetto immunitario e allergologico, visita otorinolaringoiatrica con endoscopia nasale.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra