Salve dottoressa, la mia bambina ha due anni e mezzo e cammina in punta di piedi. Mi sembra proprio che non appoggi bene la pianta a terra: potrebbe essere un problema da risolvere? Non so se sia solo il suo specifico modo di camminare… La ringrazio se vorrà rispondermi.

Buongiorno signora, nella mia esperienza è abbastanza comune che durante i primi due-tre anni di vita i bambini tendano a camminare in punta di piedi. Tenga conto che stanno imparando a muoversi e, spesso, camminare in punta di piedi consente loro di farlo più velocemente.

Il più delle volte è quindi un atteggiamento normale che svanirà spontaneamente, ma merita comunque un monitoraggio. In linea di massima direi che se il bambino rimane in punta di piedi anche quando è fermo, soprattutto dopo i due-tre anni di vita, è preferibile far fare una valutazione pediatrica/ortopedica.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra